Palm Pre versione GSM (europea): ora ufficiale. Le specifiche e qualche dubbio.

Con un comunicato stampa Palm ha ufficialmente annunciato il prossimo arrivo in alcuni paesi europei del suo attesissimo Pre, il primo smartphone touch basato sul neonato sistema operativo WebOS. Stralciamo il documento, prima di lasciare spazio al completo quadro tecnico:
“Il Palm Pre sarà disponibile inizialmente nel Regno Unito, in Irlanda e in Germania esclusivamente sulla rete commerciale di O2, ed in Spagna con il gestore telefonico Movistar. La commercializzazione sarà avviata in tempo per le strenne natalizie“. Dunque il device sarà nei negozi entro dicembre, e questo è oramai assodato. Palm non fa però riferimento alla possibilità che il device possa essere distribuito anche in Italia ed in altre nazioni del Vecchio Continente, e tanto meno indica il prezzo per l’utente finale. Tant’è: in attesa di riscontri diamo uno sguardo alle specifiche del Pre, nella variante GSM che attende l’Europa.
- SO: Palm WebOS
- Telefono: HSDPA/UMTS – EDGE/GSM (non meglio precisato)
- Memoria: 8GB (7 GB disponibili)
- Display: touch HVGA (320 x 480 pixel), con area riservata alle gesture
- Tastiera: QWERTY a slitta
- GPS: integrato, A-GPS (non meglio specificato)
- Camera: 3 megapixel con LED flash
- Connettività: Bluetooth 2.1 con EDR E A2DP, Wi-Fi b/g
- Audio: jack da 3,5 mm
- Slot: microUSB
- Dimensioni e peso: 59,57 mm x 100,53 mm x 16,95 mm – 135 grammi
- Altro: sensori di prossimità e di luminosità, accelerometro, e-mail con supporto nativo per Microsoft Exchange
Nel documento che accompagna il lancio del Palm Pre c’è una nota, non immediatamente comprensibile: “Il GPS integrato richiede il download di dati a costi addizionali“. L’interpretazione più ovvia, ed altrettanto temibile, è che si tratti di un’antenna satellitare che abbia necessariamente bisogno di aggiornare via Internet la mappa di effemeridi ed almanacchi per poter funzionare. Quella più benevola è che il ricevitore A-GPS sia dotato di una funzione, non indispensabile, che garantisce maggiore velocità nel fix “a freddo” con l’approvvigionamento via Rete di informazioni sulla posizione dei satelliti.
Download documento di presentazione del Palm Pre GSM (PDF!)
Fonte: SoloPalmari