Recensione Nokia N8 e Symbian^3: prestazioni migliorate, ma nulla di nuovo
Recensione Nokia N8 e Symbian^3: dal chilometrico approfondimento emerge l’ottima messa a punto del sistema, che però rimane uguale a se stesso.
La recensione del Nokia N8 e del suo Symbian^3 proposta dal titolato webzine russo MobileReview non può essere facilmente discussa e commentata, per via delle sue proporzioni: abbiamo contato trentasettemila caratteri (37.000), seimilaquattrocento parole, un’innumerevole quantità di immagini e screenshot. È evidente che il suo autore aveva intenzione di fare le cose per bene, di fondare pienamente un giudizio sostanzialmente negativo, dopo lo scontro avuto con Nokia proprio a causa delle anticipazioni pubblicate tempo fa sul N8.
Se vogliamo sintetizzare quel che rimane di un’attenta lettura della recensione del Nokia N8 e del Symbian^3 possiamo far riferimento a tre distinti argomenti:
- Il sistema operativo è stato notevolmente ottimizzato, tanto che appare nettamente più veloce e stabile del Symbian^2, quello che conosciamo sotto il nome di S60 5th Edition.
- Le novità rispetto alle precedenti release, tuttavia, possono definirsi un’evoluzione ma di certo non una rivoluzione.
- Il browser Web, ma soprattutto l’interfaccia, sono rimasti sostanzialmente invariati.
Gli autori della recensione concludono con un’amara considerazione: Nokia N8 e Symbian^3 sono un regalo alla concorrenza, ma non perché destinati a vendite deludenti, il contrario. Dell’ammiraglia finlandese saranno commercializzate moltissime unità, ma più ce ne saranno in giro e più gli utenti avranno modo di confrontare le differenze tra il nuovo sistema Symbian e piattaforme ben più avanzate, come iPhone OS 4 o (in misura minore, ndr) Android.