Review: Custodia e Proteggischermo Proporta per Sony Ericsson XPERIA X1
Proporta Alu-Leather e
Proteggischermo Avanzato per Sony Ericsson XPERIA X1:
Recensione SoloPalmari (pagina 1)
- Introduzione
Il Sony Ericsson XPERIA X1 è uno tra i più completi e performanti dispositivi convergenti di nuova generazione, ed è in grado di compendiare numerose funzionalità in un cabinet compatto ed elegante. Tra le soluzioni espressamente studiate per salvaguardare il recente handset contro urti, graffi o cadute accidentali spicca la custodia Proporta Alu-Leather ed il Proteggischermo Proporta Sistema Avanzato.
Grazie alla disponibilità del noto produttore inglese, SoloPalmari ha avuto la possibilità di testare “sul campo” i due utili accessori: entriamo nei dettagli.
- Custodia Alu-Leather: Confezione e contenuto
La confezione, quasi completamente trasparente e vivacizzata dal rinnovato logo Proporta, evidenzia la cura profusa nella progettazione della custodia protettiva: l’accessorio è interamente realizzato in pregiata pelle naturale, con cuciture a mano ed inserti in lega metallica ultraleggera ed ABS.

La fornitura comprende la custodia, il supporto opzionale da cintura ed il relativo snodo rotante che, qualora non necessario, può essere completamente asportato al fine di minimizzare lo spessore complessivo; non manca il foglietto illustrativo per l’eventuale installazione della clip. In aggiunta, il prodotto è pienamente compatibile con il supporto veicolare da parabrezza con sistema magnetico Proporta.
Proporta Alu-Leather e Proteggischermo Avanzato per Sony Ericsson XPERIA X1:
Recensione SoloPalmari (pagina 2)
- Custodia Alu-Leather: Costruzione ed estetica
Il design ultrasottile dell’accessorio non sembra compromettere le doti di “vestibilità” del device, che può essere agilmente riposto nella maggioranza dei taschini e delle borse; la chiusura si avvale di un preciso meccanismo magnetico.

- Custodia Alu-Leather: Funzionalita’
La custodia Proporta non interferisce con il meccanismo di slide semiautomatico e rende possibile un agevole utilizzo della tastiera QWERTY a scomparsa.
Proporta Alu-Leather e Proteggischermo Avanzato per Sony Ericsson XPERIA X1:
Recensione SoloPalmari (pagina 3)
- Proteggischermo

All’interno del sottile blister trova posto la pellicola, un morbido panno antipolvere ed una piccola tessera semirigida che facilita l’installazione dell’accessorio ed evita l’insorgenza di antiestetiche bolle d’aria. Grazie alla totale assenza di collanti chimici, il salvaschermo può essere facilmente rimosso, lavato con acqua e sapone e riutilizzato più volte.
L’installazione è semplicissima: dopo aver pulito la superficie del monitor con il panno fornito in dotazione, è sufficiente rimuovere il film protettivo ed allineare con cura la pellicola con il layer touchscreen.
Dopo l’applicazione del proteggischermo Sistema Avanzato Proporta è caldamente consigliato avviare la procedura di allineamento dell’interfaccia tattile; sebbene lo spessore della pellicola plastica sia relativamente elevato, nel corso della prova non abbiamo riscontrato alcuna diminuzione di sensibilità del touchscreen.
Riassumiamo a seguire il giudizio riservato ai due utili accessori.
Custodia Alu-Leather :
– Pro –
- elegante manifattura in pelle naturale
- tecnologia costruttiva “Alu-Leather”
- compatibilità con il supporto veicolare Proporta da parabrezza
- chiusura di tipo magnetico
– Contro –
- ridotta protezione laterale
Proteggischermo:
– Pro –
- facile applicazione
- buone doti di trasparenza
- texture superficiale antiriflesso
– Contro –
- nulla di rilevante
Per l’eventuale acquisto della custodia protettiva Alu-Leather per Sony Ericsson XPERIA X1 è sufficiente puntare il browser Web al seguente indirizzo; dal suo canto la pellicola Proteggischermo Sistema Avanzato è disponibile su questa pagina del negozio ufficiale Proporta. Entrambi i prodotti sono coperti dalla garanzia a vita offerta dal costruttore e godono della garanzia Soddisfatti o Rimborsati.
Si ringrazia Proporta per aver fornito il materiale oggetto della recensione.