Rumors: un iPhone con GPS nel 2008?

L’atteso iPhone dovrebbe affacciarsi, in versione definitiva, sul palco della Worldwide Developers Conference 2007, l’evento tecnologico che avrà luogo a San Francisco (California) a partire dal prossimo 11 giugno.
Si sta però già pensando alla seconda generazione del telefono intelligente di Cupertino che potrebbe essere più vicina di quanto sembra. L’annuncio ufficiale, secondo le previsioni di alcuni analisti di mercato, potrebbe arrivare la prossima primavera, in occasione del MacWorld 2008. Le novità sostanziali sarebbero rappresentate da una sezione radio UMTS e dall’inclusione di un utile ricevitore GPS.
Le indiscrezioni parlano di un chipset basato sulla tecnologia Assistited GPS (AGPS), in grado di migliorare drasticamente i tempi di cold fix tramite ricorso alla rete GPRS. Secondo alcune fonti, appare altresì plausibile l’inclusione del protocollo TMC (Traffic Message Channel), che consente la ricezione gratuita in tempo reale di informazioni sul traffico. Il servizio è attualmente attivo in molti paesi europei, Italia compresa.
Fonte: Navigadget