S5PC110 e S5PV210, Samsung gioca duro: CPU da 1 GHz, video full HD e uscita HDMI. WOW!

Che non è più tempo di pettinare le bambole Samsung l’ha fatto chiaramente capire inondando il mercato, o promettendo di farlo, con smartphone touch di varie piattaforme. Ora però la competizione si fa ancora più dura: il gigante coreano ha appena confermato la prossima produzione dei due nuovi chipset S5PC110 e S5PV210, “capaci di portare nei dispositivi tascabili le prestazioni di un computer“.
I due “application processor” si basano entrambi su CPU ARM Cortex A8 da 1 GHz, e sono appunto destinati al settore della telefonia mobile. A detta di Samsung S5PC110 e S5PV210, costruiti con tecnologia a 45 nm, consentono inoltre di ridurre i consumi e di favorire l’impiego della grafica tridimensionale più elaborata. Nelle “schede madri” è infatti nativamente implementato tanto il supporto al rendering 3D quanto quello alla riproduzione ed alla registrazione di video a 30 fps full HD (1080p). Non basta: la presenza dell’interfaccia HDMI permette di proiettare su monitor esterni ad alta definizione contenuti multimediali catturati con il terminale o scaricati dal Web.
La linea produttiva dei Samsung S5PC110 e S5PV210 è stata appena avviata (l’S5PC110 aveva fatto qualche timida comparsa nella cronaca dei webzine specializzati già a maggio di quest’anno): i primi lotti saranno disponibili entro dicembre. È ipotizzabile che il costruttore adotti i nuovi chipset con gli smartphone touch di prossima generazione.