SkyScout, per osservare il cielo al meglio
Sempre dal CES (la fiera dell’elettronica di consumo, che ha monopolizzato le news di questi giorni) arriva la notizia di SkyScout, un prodotto che ha vinto il premio "Best of Innovations 2006".
SkyScout, prodotto dalla Celestron, è una specie di cannocchiale intelligente. E’ dotato di GPS, bussola e di qualche altra diavoleria elettronica, in grado di capire dove lo si sta puntando sulla volta celeste. Quindi, se osserviamo una stella, anche la più sperduta, è in grado di visualizzarne il nome. Nessun dubbio su dove sia la stella Polare oppure se quella luce grande grande sia Venere: ci pensa SkyScout. Se poi, al contrario, cerchiamo una stella specifica, SkyScout è in grado di guidarci, indicandoci dove rivolgere lo sguardo per averla al centro del nostro cannocchiale.
Chi non vuole aspettare SkyScout per sapere cosa c’è sopra la nostra testa, può sempre fare riferimento a software più banali, ma che lasciano intatto il fascino della scoperta: Pocket Stars (Pocket PC) e Star Pilot (Palm OS).
Fonte: Solopalmari