SlovoEd 6.0: il dizionario ora ha il ‘Modulo Morfologico’
Slovoed è uno dei dizionari multilingua più apprezzati sul mercato dei PDA e degli smartphone, ed è disponibile per molte delle piattaforme esistenti (Windows Mobile, PalmOS, BlackBerry). Una delle caratteristiche più innovative è quella che consente di interfacciare il traduttore con applicativi di terze parti. È così possibile, ad esempio, redigere un documento italiano in word e, senza cambiare programma, verificare i termini corrispondenti in inglese. Da poche ore è stata rilasciata la versione 6.0, che porta con se un’ulteriore profonda novità.
Si tratta del "Modulo Morfologico", attraverso il quale nomi, pronomi, verbi, possono essere gestiti in ogni forma grammaticale. Laddove un’espressione non sia contemplata è possibile integrarla manualmente. SlovoEd 6.0 può inoltre essere arricchito con moduli ulteriori, come quello che implementa la riproduzione vocale delle parole.
Il costo dell’applicativo, acquistabile direttamente sul sito della softwarehouse PenReader, è di 35 Dollari. È fornita una versione dimostrativa, ma al momento l’e-store non sembra ancora aver pubblicato l’ultima release del dizionario in versione da e per la lingua italiana.
Fonte: SoloPalmari.