Smartphone, è boom, cellulari in picchiata in Europa. E Samsung avvicina Nokia
Smartphone: semaforo verde per i device high end, rosso per i cellulari. Nel mercato europeo è guerra aperta tra Samsung, Nokia, Apple, RIM e HTC.
12 milioni di smartphone venduti nel primo trimestre del 2010, ovvero il 57% in più del corrispondente periodo del 2009: il mercato europeo dei dispositivi high end non ha mai conosciuto una stagione più favorevole di questa. A farne le spese sono i cellulari, che registrano un forte rallentamento della richiesta (8%), sebbene i numeri siano ancora da capogiro: 43 milioni di unità. Chi con i vecchi equilibri la faceva da padrone ora trema: da gennaio a marzo 2010 Nokia ha venduto “soltanto” 14 milioni di cellulari, in misura di circa dieci punti percentuali in meno nel confronto con il 2009; il gigante finlandese incomincia a sentire il fiato sul collo di Samsung, che sembra oramai avviata verso la conquista della leadership nel settore dei “telefonini”.
Ancora più eccitante il quadro, disegnato anche questo dall’agenzia di ricerche statistiche IDC, in tema di concorrenza nel mercato degli smartphone, ovvero dei device avanzati: Nokia vede aumentare le vendite nel confronto tra il primo trimestre del 2009 e quello del 2010, di 11 punti percentuali. Ma è ben poca cosa rispetto alle performance degli inseguitori: Apple è un tritatutto, con il suo iPhone che sale del 233%, RIM non segna il passo, grazie ai suoi BlackBerry (+ 118%).
Anche per HTC c’è un bel salto di qualità: 1 milione di smartphone commercializzati, ovvero il 125% in più dello scorso anno. Samsung invece scende, addirittura del 25%: evidentemente i suoi Omnia, e le altre serie di dispositivi high end, non sono riusciti a conquistare fin da subito le simpatie degli utenti.
(fonte)