SoloPalmari People!
07/01/2009 ore 23:21:53 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

SoloPalmari   Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  

Pagine: [1]   Vai giu'
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: GPS Tuner  (Letto 328 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
scariceddu
Utente
*

Considerazione: +0/-0
Scollegato Scollegato

« inserito:: 03/09/2006 ore 12:29:59 »

Per hobby ho necessità di indivuare le coordinate geografiche di siti archeologici che ho visitato sui monti Peloritani in Sicilia; per fare ciò ho acquistato il programma GPS Tuner V.4.2 pubbllicizzato come il più preciso nel geocaching utilizzandolo con l'IPAQ 2210 e GPS Globalsat BT 338.
Domande:
1- è veramente il più preciso nella localizzazione?
2- mentre nelle zone a livello del mare la funzione "individua posizione", chiedendo una precisione di 1/2 metri, è abbastanza rapida a quota mille metri per ottenere lo stesso risultato ha bisogno di molti "pcs" (tentativi), perchè?
3- come posso esportare le coordinate rilevate su una cartina IGM 25.000?
4- ho provato a localizzare le coordinate ottenute col GPS Tuner sulle immagini satellitari fornite da Google Earth ma l'errore di posizione è notevole (da 20 metri in su), perchè?
Vi ringrazio per la collaborazione
Salvo
« inserito:: 03/09/2006 ore 12:29:59 »

Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: 04/09/2006 ore 23:01:18 »

Ciao,
ho avuto il piacere e l'onore di tradurre in italiano per la Megalith la versione 5 (ora in beta, ma presto in uscita) di GPS Tuner e ti devo rassicurare che nella versione 5 le cose sono cambiate parecchio ed in meglio.
Io nella mia esperienza con la versione 5beta4 ti posso dire che 2 punti di calibrazione sono veramente pochini. Molto meglio se ne prendi 5 o 6 e meglio ancora se li prendi verso i bordi e gli spigoli della mappa.
E anceh con 5 punti di calibrazione l'errore resta cmq di 5-10 metri.
Cmq ti consiglio di provare la 5 beta poichè permette di usare mappe JPG senza limiti (loro dicono 5000x5000 pixel ma io ho testato positivamente una mappa che era 20000x15000)
Ovviamente più è dettagliata la mappa più l'errore di posizione si nota.
In via ufficiosa ti comunico che stanno risolvendo un problema di precisione del Map Calibrator sia per PC che per PDA, quindi stay tuned...
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: 05/09/2006 ore 10:25:09 »

1- è veramente il più preciso nella localizzazione?

Si è veramente molto preciso poichè assegni ad un pixel della mappa le sue coordinate. Più punti calibri più il posizionamento sulla mappa risulta preciso.
Tempo fa usavo OziExplorer per la navigazione OffRoad e soprattutto per le mie camminate in montagna e la calibrazione della mappa era una cosa veramente complicata, perchè bisognava dire a OziExplorer di che tipo di mappa si trattasse (cioè che tipo di proiezione adottava la mappa. Di solito sono WSG84.) Ma raramente le mappe roportano il tipo di proiezione.
GPSTuner supplisce a questa mancanza creando una griglia di coordinate sulla mappa in base ai punti di calibrazioni che imposti, senza la necessità di sapere di che tipo di mappa si tratta: lo capisce da solo in base alla tua calibrazione.
2- mentre nelle zone a livello del mare la funzione "individua posizione", chiedendo una precisione di 1/2 metri, è abbastanza rapida a quota mille metri per ottenere lo stesso risultato ha bisogno di molti "pcs" (tentativi), perchè?

Non conosco bene la versione 4.2 di GPSTuner ma ti posso dire per certo che l'altitudine è un dato che si ottiene in modo stabile avendo il fix con almeno 5~6 satelliti, quindi assicurati che sia così. COn 3 satelliti non hai l'altitudine, con 4 ne hai una molto ballerina.
3- come posso esportare le coordinate rilevate su una cartina IGM 25.000?

Usando Map Calibrator 2.0 che trovi sempre sul sito di GPS Tuner.
Ti permette di assegnare i punti di calibrazione (tutti quelli che vuoi), e le coordinate dei punti le puoi ricavare utilizzando Google Earth.
4- ho provato a localizzare le coordinate ottenute col GPS Tuner sulle immagini satellitari fornite da Google Earth ma l'errore di posizione è notevole (da 20 metri in su), perchè?

Perchè hai dato in pasto a Google Earth la traccia e non il log NMEA.
La TRACCIA è uno pseudo percorso che registra GPSTuner in base a certi parametri definiti dall'utente, e sono segmenti diritti registrati con una determinata cadenza. Ad esempio viene preso un punto se la tua direzione cambia di almeno 15 gradi, ogni 500 metri max e ogni 50 metri min. Variando qusti valori ottieni una traccia migliore. Questo file ha estensione .GPX
Il mio consiglio è di utilizzare invece il precisissimo LOG NMEA che non è altro che la registrazione dei dati ricevuti dai satelliti. Questo log è il più preciso e il suo formato è .TXT
L'unica pecca è che Google Earth non lo digerisce. Per fortuna puoi convertirlo utilizzando questo sito: http://www.gpsvisualizer.com/map?form=googleearth
Dopodichè avrai un file per Google Earth e vedrai che la traccia sarà precisissima (nel limite del segnale GPS che cmq è sempre approssimato, e se ne è già parlato altrove)
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: