Un geniale posessore di hermes, frequentatore di xda-developers,
danielherrero 
si poneva la classica domanda da un milione di euro: perche' debbo avere UMTS o HSDPA attivi 24 ore se mi servono solo 10-20 minuti al giorno e invece mi scaricano in poche ore la batteria?
Dunque mi scrivo (dice danielherrero) una utility BandSwitch.ARMV4.CAB che si mette in basso sulla schermata iniziale (Tray dell'home screen se vi piace in inglese

) che permette di scegliere al semplice tocco tra AUTO icona
A GPRS/EDGE icona
G e UMTS/HSDPA
UNaturalmente il programma riavvia il modulo telefonico per cui debbo sempre reinserire il PIN?No, semplicemente lo inserisco nel box apposito del programma, che lo archivia in modo criptato usando le API di WM5 e lo reinserisce quando cambia modo.
L'appetito poi viene mangiando per cui per gli "smanettoni" e' stata aggiunta la possibilità di lanciare il programma con una linea di comando per cui si avvia definendo addirittura PER QUANTI MUNUTI avere attivo l'UMTS prima di ripassare al GPRS, utile per avviare applicazioni con aggiornamenti di grosse quantità di dati.
Per la push e-mail GPRS/EDGE vanno benissimo e la batteria non dico che raddoppia ma quasi, con i miei usi (buetooth continuo, MAXXI Web e MAXXI Tim e 200 euro a bimestre... :triste:) arrivo alla sera. Se vado a cena fuori tanto lo spengo!
Lo trovate qui con tutte le istruzioni
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=286844