SoloPalmari People!
06/09/2008 ore 20:40:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Vuoi inserire un filmato in uno dei tuo post da Youtube o Google Video? Niente di più facile: riporta nel messaggio il link alla clip (ad esempio: http://youtube.com/watch?v=B8XC7idFy). People farà il resto! Wink

SoloPalmari   Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  

Pagine: [1] 2 3 4 5   Vai gi
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Soluzione problemi: Pda non si riaccende, CF/SD non viste, scarica batteria  (Letto 2223 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
StormyWeather
Utente TOP

Considerazione: +9/-2
Scollegato Scollegato

« inserito:: 20/01/2006 ore 14:41:09 »

Soluzione ai seguenti problemi di vari PDA: non si riaccende, CF/SD non più viste e scarica della batteria
Traduzione dal forum http://www.aximsite.com/boards/showthread.php?t=112638&page=1&pp=20
Nota: questa “soluzione” è già nota a molti, ma per coloro che  non la conoscono già e per quelli che non capiscono perchè questa soluzione collegata ad Activesync possa risolvere i problemi elencati sopra citati, l’ho riscritta in termini accessibili anche ai profani. Quanto detto in questo post non è direttamente applicabile per le persone che usano Exchange Servers per sincronizzare i loro dati (veder i post #9 e 12 prima di fare qualunque cosa).

Avete appena acquistato un PDA nuovo di pacca? Avete già avuto qualcuno (o tutti) di questi problemi? Il PDA non si riaccende dallo stand-by? Vi mostra una schermata bianca? Improvvisamente non vede più le carte di memoria CF o SD? La batteria si scarica velocemente durante lo stand-by? Il PDA si surriscalda durante lo stand-by? Se mettete il PDA in stand-by con il WiFi attivato, il led comincia a lampeggiare senza motivo?
Vi sembra di aver sprecato il vostro sudato denaro per un acquisto sbagliato? Ne avete abbastanza dei consigli degli altri utenti dei forum che continuano a suggerire di mandarlo in assistenza, di intraprendere azioni legali, di bruciarlo, di chiedere un rimborso, ecc? Non abbiate paura miei cari amici, perchè loro non sanno quello che dicono…ma cominciamo dall’inizio:

Questi problemi sembrano essere causati da Activesync, un programma che gira in background al sistema operativo Windows Mobile sul vostro PDA. La buona notizia è che possono essere, in molti casi, risolti!

Alcune informazioni di supporto:

Activesync sul vostro PDA
Activesync è un programma installato sul vostro PDA automaticamente come parte del sistema operativo Windows Mobile. La sua funzione principale, per quanto ne sappiamo, è sincronizzare i vostri dati con il PC e fornire un sistema per installare software sul PDA e trasferire files. Non è possibile eliminarlo dal vostro PDA (per quanto se ne sa), nemmeno volendolo.
Sfortunatamente nonostante tutte le sue buone intenzioni, Activesync è un software malamente progettato!

Activesync sul vostro PC, la sincronizzazione dei dati
Al fine di poter connettere e sincronizzare dati tra il PDA e il PC, bisogna che installiate una versione di Activesync anche sul vostro PC (viene fornito su CD dal costruttore del PDA). Quando connettete il vostro PDA, tramite cavetto o basetta, sulla porta USB del PC entrambe le versioni di Activesync cominciano a colloquiare e le vostre informazioni vengono sincronizzate automaticamente. Ogni cambio sul vostro PC all’agenda, alle e-mail o ai file condivisi mentre il PDA è connesso su USB attiverà una nuova sincronizzazione e viceversa. Il PDA e il PC effettueranno comunque una sincronizzazione ogni 5 (cinque) minuti mentre sono connessi, indipendentemente dai vostri cambi. Per quanto se ne sa questo non può essere evitato senza ricorrere a programmi di terze parti tipo Activesync Toggle.

Qual’è la causa dei problemi?
Questo sembra essere dovuto ad Activesync che si avvia autonomamente sul PDA anche quando questo non è connesso al PC. Verrebbe da chiedersi, a questo punto, perchè Activesync non sia abbastanza intelligente da capire quando il PDA non è connesso…
Per motivi sconosciuti alla Microsoft hanno ritenuto che sarebbe stata una grande idea quella di far attivare automaticamente Activesync e fargli tentare un sincronizzazione anche quando il PDA non è connesso. Anche se lo chiudete manualmente, o andate nel menu Start> Impostazioni> Sistema> Memoria> Programmi in Esecuzione> Termina sul vostro PDA, Activesync semplicemente ripartirà 5 minuti dopo. Proverà quindi a connettersi con l’applicativo Activesync che gira sul vostro PC ogni 5 minuti per default, di nuovo, anche se il PDA non è connesso. Farà così a prescindere da ciò che voi state facendo in quel momento. Potreste essere nel mezzo di un’avvincente sessione di un gioco 3D sul vostro PDA per la quale avete bisogno di ogni byte di memoria, quando improvvisamente tutto comincia ad andare a scatti e voi vi schiantate e morite bruciati. Activesync sta succhiando la vostra memoria. Oppure voi lasciate il vostro PDA in stand-by e Activesync si attiva e riporta il PDA in vita autonomamente, veramente spiacevole! Quello che è peggio è che non viene fornita nessuna opzione per evitare che ciò accada.

Activesync – La pazza logica di Microsoft
Niente è più importante che sincronizzare i vostri dati…
L’unico messaggio che passa attraverso i loop del piccolo programma Activesync sono le parole “Devo sincronizzare, Devo sincronizzare, Devo sincronizzare”. Nel linguaggio Basic del Commodere64 (con il quale potrebbe effettivamente essere stato scritto Activesync) il suo codice sorgente sarebbe qualcosa del genere:

10 Print “Devo sincronizzare”
20 goto 10

Ora che sappiamo che Activesync tenta costantemente di effettuare una sincronizzazione, chiediamoci perchè ciò sia la causa di tanti problemi relativi all’alimentazione. La risposta è che nessuno lo sa per certo. Possiamo solamente ipotizzare che il fatto che Activesync si attivi da solo mentre il PDA è in stand-by causi qualche errore software che poi impedisce al PDA di riaccendersi. Se il PDA si trova in qualche strano stato interno e voi lo connettete al PC, in alcuni casi si ottiene una schermata bianca WSOD (White Screen Of Death). Activesync, attivando il vostro PDA in modo non voluto, può anche causare l’attivazione della connessione WiFi, scaricando così la batteria durante la notte e surriscaldando l’apparato.

La Soluzione
Questo “Trucco del Server” è stato scoperto da un’altro membro del forum Aximsite noto come Invid un po’ di tempo fa. Le informazioni riportate in questo post sono dovute a lui, e sono state copiate molte volte nel forum Aximsite, ma io le ho riscritte a beneficio dei profani sperando che vengano messe in evidenza in modo da evitare la nascita di numerosi threads sullo stesso argomento. Ecco a voi la Soluzione!

1. Accendete il PDA
2. Andate al menù Start> Programmi> Activesync. Così facendo aprirete il programma Activesync.
3. Tappate su Menù in fondo a destra nello schermo. Si aprirà il Menù Opzioni. Fate caso all’opzione Pianificazione…è disabilitata? E’ proprio questa l’opzione a cui volgiamo poter accedere. Ma è disabilitata e non possiamo cambiare la pianificazione di default di Activesync.

OK, quindi come facciamo ad abilitarla? Facile!!! Inganniamo Activesync facendogli credere che esiste un Exchange Server con il quale effettuare la sincronia dei dati:

1. Dal menù Activesync tappiamo su Aggiungi Origine Server
2. Nelle schermate successive potete inserire qualunque testo. Non importa, ma nel caso non foste sicuri, inserite il testo seguente negli spazi indicati:
Indirizzo Server: Pippo
User Name: Pluto
Password: Paperino
(non importa abilitare il salvataggio della password o andare nel menù Avanzate)
Tappate su Avanti
Deselezionate tutte le caselle relative ai dati che volete sincronizzare
Tappate su Fine
3. Abbiamo così creato un server. A questo punto nella schermata principale di Activesync dovreste vedere la(e) vostra(e) connesione normale, e una nuova connessione chiamata Exhange Server.
4. Tornate indietro nel Menù e noterete che l’opzione pianificazione è ora abilitata. Continuate tappandoci sopra!
5. Vedete che entrambe le opzioni nella schermata di pianificazione sono impostate a Ogni 5 minuti? Questo non va bene!
6. Usando il menù a tendina cambiate entrambi i valori a Manualmente
7. Premete OK nell’angolo in alto a destra

Congratulazioni! Activesync ora non può più attivarsi da solo e rovinarvi la vita! Il vostro lavoro non è ancora terminato, bisogna ancora fare un po’ di pulizia eliminando il falso Exchange Server.

1. Tornate al menù di Activesync e tappate Opzioni
2. Evidenziate Exchange Server e poi tappate su Elimina. Un messaggio di avvertimento apparirà, ma visto che non avete nessun file sincronizzato sul Server, non c’è niente di cui preoccuparsi, tappate su OK.
3. La lista mostra ora solamente la vostra(e) connesione(i) normale. Ovviamente NON cancellatele!

Ci siete, il vostro PDA sarà ora felice di poter condurre una vita normale e di poter soddisfare i vostri bisogni.
Potrete ora mettere il vostro PDA in stand-by con la consapevolezza che potrà essere riattivato se necessario. Potete anche essere certi che la vostra scheda CF o SD non se ne andrà più in giro e che la vostra batteria non si scaricherà più da sola. Ecc., ecc.

notworthy notworthy notworthy notworthy notworthy notworthy notworthy occasion14 occasion14 occasion14 occasion14
« Ultima modifica: 24/08/2006 ore 23:28:48 da Amministratore » Registrato

Docta Ignorantia, sapienza è la consapevolezza di non sapere nulla (Socrate)
=======================================
Asus A636
SoloPalmari People!
« inserito:: 20/01/2006 ore 14:41:09 »

Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: 22/01/2006 ore 14:27:43 »

Mitico!

era un mese che sercavo una soluzione, stavo pensando di buttare il ppc nel water! notworthy

:respect:  Grin

Utente TOP

Considerazione: +0/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 22/01/2006 ore 18:15:14 »

Speriamo funzioni, grazie
Proprio oggi ho tentato di accendere il palmare (N520) e non partiva: preso dal panico ho resettato ma devo essermi spinto oltre, perchè una volta a casa, l'ho collegato alla corrente e si è acceso subito, ma ho preso TUTTO cioò che avevo in calendar.
La batteria era completamente a terra, mentre quando l'ho spento era a metà.
Micosoft sa fare proprio bene le cose eh
Utente Senior

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 31/01/2006 ore 10:57:23 »

bravissssssssssssimoooooooooooooooooooooooooooooo
Utente
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 03/02/2006 ore 18:20:19 »

Grazie MiLLEEEEEEEEEEEEEE notworthy notworthy notworthy
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: 03/02/2006 ore 20:50:09 »

Grazie mille!!
Utente
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 07/03/2006 ore 13:47:08 »

Ma a me la voce "Pianificazione .." e' abilitata ! Senza dover aggiungere il fake-server .. e le voci sono gia' impostate su "Manualmente" ..

Boh ?!?!
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: 27/03/2006 ore 23:17:54 »

Stessa cosa anche a me!E' già tutto su manuale. E la batteria mi crolla lo stesso senza senso...
Utente
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 27/05/2006 ore 20:53:51 »

Ciao ho un ipaq 2490, purtroppo la voce Aggiungi Origine Server non posso usarla  laughing4 avete suggerimenti?  Undecided  Grazie
SUPPORTER

Considerazione: +0/-1
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 15/06/2006 ore 15:38:09 »

ieri ho preso il mio primo palmare (mio P550), appena a casa ho letto della possibilità di mettere delle mmc ho provato a metterle e le ha subito lette. Stamattina riprovo con la stessa mmc, e non ne vuole sapere.
Vale lo stesso la soluzione proposta?
Se ci sono, e se potete rispondetemi subito ed io farò altrettanto.ciao Ho un Mio P550
SoloPalmari People!
« Risposta #9 inserito:: 15/06/2006 ore 15:38:09 »

Trova il miglior prezzo!
Servizio offerto da TrovaPrezzi.it
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: