SoloPalmari ha un nuovo mirror: PocketPcItalia.

È importante che un sito particolarmente frequentato si doti di un sistema efficiente di backup. Noi di SoloPalmari lo sappiamo bene, ed è per questo che quotidianamente (salvo “distrazioni” di efficienti tecnici) vengono effettuate copie del database e dei contenuti su di un hard disk remoto, diverso naturalmente da quello utilizzato come server principale.
La novità è che, oramai da molte settimane (come segnalato da numerosissimi utenti), il portale di SoloPalmari può vantare una nuova ed originale soluzione di “mirroring”. Quale? Semplice: il sito Web di PocketPcItalia (dal glorioso passato) quotidianamente, con costanza e pervicacia, non fa altro che copiare per gran parte articoli e notizie pubblicati da SoloPalmari il giorno precedente.
Il sistema di backup è efficace, ma qualcuno potrebbe obiettare: non risulta quanto meno noioso veder riprese su di un sito altrui le notizie e gli articoli tanto faticosamente prodotti? La risposta è no. Certo: tutto il lavoro di ricerca, di verifica delle fonti, di valutazione dei contenuti, di impaginazione e della stessa redazione, sembrerebbe impunemente sfruttato da un redattore anonimo, il cui compito si riduce così a riformulare in minima parte i testi, e a reperire link alternativi per dover giustificare almeno un po’ d’impegno. In realtà i lettori non hanno da preoccuparsi: tra SoloPalmari e PocketPcItalia c’è un accordo espresso. Più precisamente: SoloPalmari produce gli articoli, PocketPcItalia li copia, così che se un domani dovesse accadere qualcosa al server sarà sufficiente chiedere indietro i contenuti e trasferirli nuovamente nel luogo d’origine. Il tutto, naturalmente, senza alcun costo economico. Certo: PocketPcItalia ci rimette immagine e (glorioso) passato, ma qualche scotto per un sistema così ingegnoso bisognerà pur pagarlo.
Fonte: SoloPalmari (o PocketPcItalia, è lo stesso).