Stephen Elop è il nuovo CEO di Nokia: saluti a Olli-Pekka Kallasvuo
Nokia licenza l’attuale amministratore delegato Olli-Pekka Kallasvuo e nomina al suo posto Stephen Elop, proveniente da Microsoft.
Che per Nokia fosse arrivato il tempo di imprimere una brusca sterzata alle sue strategie di mercato lo si era capito da tempo, e non soltanto dall’andamento dei grafici finanziari o dalla rinuncia ai principali negozi di rappresentanza sparsi per il mondo. Sarebbe bastato, ad esempio, ben interpretare l’atteggiamento di sfida e le critiche provenienti da un famosissimo webzine russo, o la resa delle armi di affermati blog devoti alla piattaforma Symbian. Meglio tardi che mai: il gigante finlandese dal 21 settembre avrà un nuovo amministratore delegato.
L’attuale CEO di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, per quella data verrà sostituito da Stephen Elop, manager che ha lavorato come alto dirigente presso grandi aziende, del calibro di Microsoft e Adobe.
“È il momento giusto per accelerare il processo di rinnovamento – si legge nel comunicato ufficiale che accompagna la notizia – L’obiettivo è affidare alla nuova leadership il compito di portare l’azienda al successo, grazie ai punti di forza ed alla diverse competenze della dirigenza“.
(fonte)