Tracky, il GPS per le passeggiate
Tracky è un software di navigazione per molteplici attività all’aperto: passeggiate, mountain-bike, sci, barca a vela e addirittura golf, gite in città e geo-caching. Consente di sapere esattamente dove ci si trova, dove si è stati e dove si deve arrivare.
Informazioni quali altitudine, velocità e distanza sono disponibili in ogni momento. Si possono memorizzare i POI / Punti di interesse (ad esempio casa, panorama ecc.). Tracky disegna i percorsi mentre si viaggia, e li archivia assieme ai tragitti precedenti. E’ possibile proiettare i percorsi sulle cartografie preferite, ad esempio Google Earth o TerraExplorer.
Tracky calcola la distanza fra i POI. In questo modo i giocatori di golf, ad esempio, possono misurare la lontananza tra una buca ed un’altra. Grazie alla bussola e alle coordinate, si può avere uno strumento davvero valido di geo-caching.
L’applicativo supporta numerosi standard per percorsi, POI e cartografie. Si possono pertanto condividere i dati con amici, o anche distribuirli su siti Internet.
Tra le nuove funzioni dell’ultimo aggiornamento di questi giorni:
- Trackalyzer: analizza i percorsi con velocità/altitudine; esportazione verso MS Excel (solo in in TrackyPro)
- modalità landscape e schermi quadrati
- i dati NMEA del GPS possono essere riportati su un file di log
- quadro avanzato dei satelliti
Tracky è disponibile in demo su Pocketland (affiliato) e dispone di due versioni commerciali: lite (20 Euro) e Pro (a 30 Euro).
Fonte: Solopalmari.com