Transferjet: Toshiba lo implementerà presto
Transferjet, interfaccia wireless a “cortissimo” raggio, sarà adottato dai futuri prodotti Toshiba.

TransferJet è una tecnologia inventata da Sony, e successivamente abbracciata da un consorzio di aziende, che consente il trasferimento dati senza fili a velocità superiori a quelle del Bluetooth 2.1. L’interfaccia sarà adottata, secondo il webzine britannico RegHardware, da tutti i terminali mobili (laptop compresi) prodotti da Toshiba a partire da metà 2010. Qual è la differenza tra il Bluetooth ed il Transferjet?
Prestazioni a parte, comunque paragonabili, la caratteristica che distingue il Tranferjet dal BT (2.1) è il raggio d’azione: per poter scambiare dati i dispositivi devono essere molto vicini, a meno di 3 centimetri di distanza. In compenso non è necessario provvedere all’accoppiamento, requisito imprescindibile del Bluetooth: è la prossimità ad autorizzare ed avviare automaticamente il trasferimento.
Tranferjet è stato più volte dimostrato in video: il filmato che segue, non recentissimo, riporta un esempio di interfacciamento tra un portatile ed un Toshiba TG01 “modificato”.