Treo Mail parte anche in Europa
Con i palmarcellulari della serie Treo Handspring ha intreodotto anche un sistena di posta elettronica proprietario, denominato Treo Mail.
Inizialmente Treo Mail era disponibile solo negli Stati Uniti; da qualche giorno lo è anche in Europa, per di più con un offerta di prova interessante.
Treo Mail viene offerto in due versioni: Corporate Desktop Edition (ad un abbonamento annuale di 99,99 dollari) e Internet Edition (ad un prezzo di 49,99 dollari). A queste tariffe è da aggiungere il costo delle chiamate telefoniche (variabile da gestore a gestore e a seconda che si usi una connessione GSM o GPRS).
La Corporate Edition è adatta all’accesso a sistemi di posta elettronica aziendali, all’interno di un firewall e basati su Microsoft/Exchange, Lotus Notes R5 o un normale server di posta elettronica. Con la Internet Edition si può invece usare qualunque server di posta POP3.
TreoMail è ovviamente ottimizzato per funzionare con i Treo; non legge gli attachment e consente di gestire solo un account di posta alla volta. Ha però una trasmissione criptata dei messaggi, che in sostanza sono protetti da intrusione mentre viaggiano (durante la connessione telefonica) verso il Treo.
TreoMail può essere provato gratuitamente per 90 giorni; all’atto della sottoscrizione del servizio non viene richiesto il numero di carta di credito. E’ un periodo di tempo sufficiente per capire se le caratteristiche tecniche di TreoMail (sicurezza della connessione, possibilità di avere sempre aggiornata la casella di posta elettronica) valgono il costo dell’abbonamento.