Tutorial: gli Rss di SoloPalmari. L’informazione si muove.


Non poteva mancare, dunque, lo strumento principe per fruire ovunque ci si trovi delle news sul mobile computing: gli Rss (Really Simple Syndications). Niente di complicato: si tratta della via più semplice per leggere le notizie quotidiane in tempo reale, sia dal Pc che dal palmare, oppure quando non è possibile o non si ha il tempo di accedere direttamente a SoloPalmari (in metropolitana, in treno, in pausa pranzo al bar).
Oggi i siti d’informazione che offrono gli Rss sono tanti, tantissimi, e fra questi in particolar modo quelli che fanno informazione: quotidiani online, riviste elettroniche, luoghi d’incontro virtuali dove si producono e si discutono notizie.
Come fare per accedere ai Really Simple Syndications di SoloPalmari? Seguire questi pochi, veloci ed elementari passi.
E’ necessario possedere un ‘client’ per il proprio Pc, cioè un programma capace di ‘aggregare’ le news secondo i nostri interessi. Ce ne sono diversi disponibili sul Web, e molti sono gratuiti. Alla categoria dei freeware, che noi preferiamo perché annovera ottimi prodotti, appartengono FeedReader, scaricabile presso questo indirizzo, e Abilon, il cui download è disponibile presso il sito omonimo.
Dopo aver installato l’applicativo sul Pc (per l’esempio useremo ‘FeedReader’), è sufficiente creare un nuovo indirizzo dal menù ‘File’ > ‘Add Feed’. Nel campo vuoto che ci viene offerto va inserito il link che avremo copiato dalla home di SoloPalmari: tasto destro sull’icona ‘RSS 2.0’ (la versione 2.0 oggi consente mediamente la migliore compatibilità) > ‘Copia indirizzo’.
PER IL POCKETPC
Un’applicazione gratuita, che sa fare bene il suo mestiere, è RSS Sync. Basta scaricare il file installante e, dopo la successiva sincronizzazione, potrete importare le news di SoloPalmari sfruttando la sincronizzazione di ActiveSync (è qui che vanno settate le impostazioni fondamentali, non sul palmare).

Per lo Smartphone Windows Mobile (compatibile anche con Wm 5.0) abbiamo sperimentato Smart RSS. ‘Funziona’, ed ha una lunga serie di opzioni. Può essere acquistato presso il sito del produttore, la BeetzStream, al costo di circa 15 Dollari (è disponibile anche la ‘trial’). Qui trovate un’approfondita recensione che potrete usare come tutorial.
PER IL PALM OS

LiteFeeds usa un server proxy, ma è tra i rarissimi titoli gratuiti. Sembra vada benone: provatelo. Tutti i parametri, una volta creato l’account personale, vanno inseriti (la procedura è molto chiara) direttamente via Web.
Abbiamo detto tutto, o quasi. Ricordate: SoloPalmari non è solo informazione: è, soprattutto, ‘discussione’. Per qualsiasi dubbio è disponibile il forum.