Ufficiale: HTC rilascia gratis WM 6, ma non per tutti i PDA

La notizia ha veste di ufficialità: HTC rilascerà gratuitamente l’upgrade a Windows Mobile 6.0 per gran parte dei dispositivi di ultima generazione che portano il suo marchio. Vediamo subito quali sono i device che beneficeranno dell’aggiornamento:
- HTC Advantage
- HTC TyTN
- HTC S620
- HTC P4350
- HTC P3300
Nell’elenco, come evidente, rientrano sia PDA phone che smartphone, ed è incluso anche il TyTN, la cui nascita risale oramai a quasi un anno fa. Manca, invece, un terminale più recente che continua a raccogliere forti consensi: il P3600.
Su quale criterio si basa la selezione dei palmari e degli smartphone per i quali verrà rilasciato l’upgrade gratuito all’ultima versione della piattaforma tascabile di Microsoft? Leggiamo cosa dice il comunicato appena pubblicato sul sito HTC.com: “Abbiamo scelto i device che sono particolarmente legati alla messaggistica, i cui possessori potranno maggiormente avvantaggiarsi dei benefici derivanti da Windows Mobile 6”. Dunque ad essere privilegiati sono tutti quei dispositivi che implementano una tastiera fisica. L’unico a fare eccezione sarà il P3300, pensato prevalentemente per la navigazione satellitare e privo di sistemi di input hardware.
Le speranze sono perse per gli utenti dei PDA esclusi dalla lista? Non del tutto: “Siamo in costante confronto con gli operatori partner e, laddove essi riceveranno una significativa richiesta di aggiornamento per uno specifico device, sicuramente prenderemo in considerazione l’eventualità di rivedere l’attuale decisione”.
Sempre secondo il documento, raggiungibile a
gli upgrade saranno resi disponibili a partire dal prossimo mese di maggio.
Se non si assegna particolare importanza alle novità minori introdotte da Windows Mobile 6, come il supporto del codice HTML nella posta elettronica, o la preinstallazione di Windows Live con i relativi servizi “Web based”, gli utenti che maggiormente avranno da beneficiare dell’aggiornamento saranno quelli che possiedono uno smartphone Windows Mobile. Grazie all’ultima release del sistema operativo, infatti, ora anche questa piattaforma assume la capacità di editare on the move documenti Office, ed in specie file di Word ed Excel Mobile. Dunque la speranza è che gli acquirenti del P3600 non abbiano a dolersi particolarmente di quella che è per loro una cattiva notizia, ferma restando l’eventualità, come si precisava qualche passo più in alto, di un auspicabile ripensamento.
Fonte: SoloPalmari People (Thanks to hadamard!)