Un firewall tra Google e Motorola. Sarà vero?
Sa tanto di excusatio non petita l’affermazione di Andy Rubin sui rapporti fra Google e Motorola. Non sarà una accusatio manifesta?
La scorsa estate, al momento della acquisizione di Motorola da parte di Google, ci fu parecchio sconcerto fra i produttori di smartphone basati su Android. L’ingresso di Google nel mondo dei telefonini fu considerata una vera e propria invasione di campo: un conto è sviluppare software, un conto è produrre e commercializzare telefonini in proprio. Benché Google abbia sempre affermato che si tratta di due business separati, è evidente che possedere il controllo di Android potrebbe rappresentare un asso nella manica nei confronti di Motorola, rispetto ai concorrenti.
Andy Rubin, vicepresidente di Google per il sottore Mobile, ha affermato durante il Mobile World Congress di Barcellona di essere pienamente consapevole delle preoccupazioni degli sviluppatori, ma che è stato costruito un vero e prpoprio firewall fra il team di sviluppatori di Android e il team di Motorola. In pratica Andy Rubin sostiene di non sapere neppure quali prodotti saranno sviluppati nei prossimi mesi da parte di Motorola.
E’ onestamente difficile capire se le parole di Andy Rubin servano a calmar gli animi degli altri sviluppatori di Android, oppure se nascondano qualche magagna e mormorio che non si vuole fare uscire. Staremo a vedere cosa succederfà nei prossimi mesi.