Vehicle Manager: la gestione completa del parco macchine
iambic (con la i minuscola) è un nome ben noto nel mondo dei palmari. Si tratta di una software-house nata in ambiente PalmOS, che ha avuto momenti di grande notorietà per Agendus, un PIM integrato tuttofare. Dopo Agendus, iambic ha un po’ tentennato nel passare anche a Pocket PC, scelta che ha fatto solo recentemente.
È di poche settimane fa il lancio di Propel, un launcher avanzato per PalmOS (il primo amore è duro a passare). Adesso presenta questo Vehicle Manager, in versione per Pocket PC, per smartphone (e anche per Windows).

Il problema che affronta Vehicle Manager è ben noto: quanto ci costa un’automobile, in termini di benzina, assicurazione, manutenzione e per tutte le altre voci di spesa? Molto, ben più di quello che immaginiamo. Abbastanza, comunque, da giustificare strumenti come questo programma, con cui mettere in fila tutte le voci, arrivare al costo finale e ad una lunga serie di informazioni statistiche e di sintesi.
Il programma è adatto a un singolo veicolo o a un parco macchine complesso. L’interfaccia utente è semplice e curata e di uso assolutamente immediato. Oltre ai dati sulla spesa è possibile anche inserire avvisi, che dovranno essere visualizzati raggiunta una certa percorrenza o superata una certa data. Si tratta della versione elettronica della pecetta adesiva che il benzinaio metteva all’interno della portiera dell’auto per ricordare il prossimo cambio di olio.
Vehicle Manager è disponibile in inglese e costa una ventina di euro (a seconda della versione prescelta). La release dimostrativa è completamente funzionale. Da notare che non è l’unico programma in grado di gestire i dati di un autoveicolo. Recentemente abbiamo esaminato due alternative: Mobile Vehicle Admin e Maspware AutoManager (l’unico ad essere in italiano).
Fonte: iambic