Wi-Fi Direct : è rivoluzione. Addio Bluetooth?
Wi-Fi Direct è il nome di un nuovo standard approvato dalla Wi-Fi Alliance: consente di collegare direttamente due dispositivi, proprio come fa il Bluetooth.

Wi-Fi Direct è una sigla di cui sentiremo parlare molto nel prossimo anno: è un nuovo standard, per il quale la Wi-Fi Alliance ha appena diffuso le specifiche, che consente di collegare due o più dispositivi direttamente, senza dover ricorrere ad un router che faccia da ponte.
Ben diverso dalle connessioni Wi-Fi Ad Hoc, il Wi-Fi Direct si propone chiaramente, anche se non esplicitamente, di soppiantare il Bluetooth. A detta dell’ente che certifica il protocollo wireless “l’accoppiamento” diretto dei terminali sarà semplice e veloce, e permetterà di collegare fra loro non soltanto computer e laptop, ma anche mouse, tastiere, stampanti ed altre periferiche. Tra l’altro il Wi-Fi Direct potrà essere attivato anche nei dispositivi che già implementano l’interfaccia senza fili, evidentemente tramite un aggiornamento software rilasciato dai rispettivi produttori.