Windows Phone 7: Silverlight sì, no Flash?
Windows Phone 7 non supporterà il popolare formato video usato sul Web. | MWC 2010 Live!

Windows Phone 7, come sappiamo, verrà ufficialmente presentato nel primo pomeriggio di oggi (l’appuntamento live, su SoloPalmari, è alle 15). Fra qualche minuto, tuttavia, alcuni blog internazionali avranno modo di prendere parte ad un briefing Microsoft, per saggiare in anteprima le caratteristiche del nuovo sistema tascabile. Nell’attesa, tra i corridoi dell’hotel Cataluna (dove MS colloca da sempre la sua sede durante il Mobile World Congress di Barcellona), si indaga alla ricerca delle caratteristiche di Windows Phone 7. Non necessariamente incoraggianti.
È il caso del formato Flash, popolarissimo sul Web (è quello notoriamente utilizzato per la pubblicazione di filmati): con ogni probabilità Windows Phone 7 non lo supporterà nativamente, o quanto meno non sin dal momento del lancio della piattaforma. Al contrario, Microsoft dovrebbe senz’altro garantire il supporto per Silverlight, standard parallelo e concorrente a quello Adobe.
In termini pratici il browser Internet di Windows Phone 7 non sarà in grado di riprodurre le clip di Yotube e di altri siti di video sharing. Per poterli visualizzare sarà necessario ricorrere a software di terze parti che, ci si augura, saranno presto disponibili sul mercato.
Fonte: SoloPalmari @ MWC 2010 Live!