wmRingToneMaker: ora le suonerie cantano

Sui dispositivi Windows Mobile è già possibile utilizzare interi brani musicali residenti in memoria come suonerie per il modulo telefonico. Due gli evidenti limiti della soluzione: i file hanno spesso un “peso” eccessivo per l’area di archiviazione del PDA phone (da 2 a 6 MB), e con quasi tutti le canzoni la durata degli squilli di una chiamata è troppo breve perché si faccia a tempo a godere del ritornello. Ora c’è l’alternativa proposta dalla software house GX5, che ha annunciato wmRingToneMaker, tool per computer che permette di elaborare MP3, WAV ed OGG e di importarli direttamente (e nella giusta cartella) sui device con piattaforma tascabile Microsoft.
Con l’applicativo è possibile non soltanto “tagliare” i brani, così da poter sfruttare come suoneria solo la parte di essi più immediatamente orecchiabile, ma anche di applicare il “fade” in e out, ovvero di diminuire gradualmente il volume in uscita ed in entrata, e di creare altri tipi di effetti. Il programma permette inoltre di facilitare l’assegnazione a ciascun contatto di allarmi personalizzati, e di associare i brani anche agli avvisi di sistema, in sostituzione dei suoni che segnalano l’arrivo di e-mail ed SMS, o dei promemoria del Calendario.
Per saperne di più, e per l’eventuale acquisto (il prezzo è di 10 Dollari, circa 7,3 Euro), ci si può riferire al sito ufficiale della GX5. Qui è disponibile una versione dimostrativa di wmRingToneMaker, della durata di 30 giorni.
Fonte: SoloPalmari.