XCPUScalar: la versione 2.91 supporta Wm 5.0.
XCPUScalar è un’utility che può vantare numerosi anni di esperienza nel settore dei PocketPc. Quasi quanto i processori X-Scale, gli unici con i quali è ufficialmente compatibile. Consente di modificare dinamicamente la velocità della Cpu, sbloccando eventuali limitazioni imposte dal costruttore. Usando un termine molto in voga fra gli appassionati di assemblaggio dei personal computer, può dirsi che l’applicativo è in grado di overclockare fino a 728MHz il cervello di un palmare, o anche ‘downclockarlo’ fino a soli 100MHz (con grande beneficio in termini di autonomia).

XCPUScalar è appena giunto all’edizione 2.91, che introduce la compatibilità con il nuovo sistema operativo Microsoft: Windows Mobile 5.0. Tutti i Pda costruiti attorno ad un X-Scale dovrebbero essere in grado di sfruttare le sue funzionalità, ma il supporto ufficiale è dichiarato per ora soltanto su questa macchine: HP iPAQ hx24xx, hx27xx, Dell Axim x51v, x50v, o2 XDA II.
Il programma, il cui prezzo è di circa 16 Dollari, può essere scaricato in versione dimostrativa dalle pagine Web del sito della softwarehouse Immiersoft. o Pocketland.it (affiliato).
Fonte: SoloPalmari.