Xpress Web App Builder, il tool di Nokia per la creazione istantanea di app (video)
Nokia ha presentato Xpress Web, un servizio con cui creare app professionali in pochi passi
In contemporanea con la presentazione dei due smartphone della serie Asha (308 e 309) Nokia ha anche lanciato il servizio Xpress Web App Builder. Si tratta di una applicazione web destinata a realizzare applicazioni per la piattaforma S40 (che comprende telefoni di vecchia generazione e anche gli ultimi modelli della serie Asha) in pochi semplici passi.
La scrittura dell’app è veramente semplice: esistono una serie di template predefiniti, in cui è possibile cambiare colore e titolo; si possono poi aggiungere funzioni di interazione can Facebook, YouTube, Twitter oppure verso un blog realizzato con WordPress. In tutto viene guidato in modo interattivo; in pratica non si scrive una linea di codice, ma si passa direttamente al test della app.
L’accesso a Nokia Xpress Web App Builder avviene da questo portale. L’abbiamo provato direttamente, e dobbiamo ammettere che l’interazione è molto semplice, e i risultati immediati. Se poi le app siano realmente all’altezza delle aspettative, questa è una cosa da vedere con calma. La stessa Nokia, nel presentare la piattaforma, ammette che il tool online serve per una prima sgrossata; l’app può poi essere rifinita agendo direttamente sul codice.
Qui sotto un breve video dimostrativo di Nokia Xpress Web App Builder.
Fonte: comunicato stampa Nokia