Galaxy S5 di Samsung: prestazioni super, prezzi super (video)
Al Mobile World Congress 2014 Samsung ha presentato il Galaxy S5: bellissimo, ma un po’ caro. Ecco il video di chi è riuscito a provarlo
Durante il Mobile World Congress 2014 Samsung ha notevolmente ridotto e semplificato gli annunci, con un evidente cambiamento di strategia rispetto a qualche anno fa, quando dispositivi presentati era decine. A Barcellona il palco per gli smartphone è stato riservato al Galaxy S5, con il compito (non facile) di portare al rialzo le vendite, dopo i dati non entusiasmanti del Galaxy S4, per il quale si parla soltanto (anche se esitiamo a dire soltanto) di 60 milioni di unità vendite (comunque inferiori alle attese).
Riuscirà comunque il Galaxy S5 a fare di meglio? Difficile, anche per le specifiche tecniche generose, ma non proprio entusiasmanti:
- Android 4.4 KitKat
- processore quad-core a 2.5GHz
- display da 5,1 pollici 1080p HD Super AMOLED
- 2GB di RAM
- fotocamera posteriore da 16 megapixel con registrazione video 4K
- fotocamera anteriore da 2 MP2 megapixel front camera
- memorizzazione interna da 16GB / 32GB (con possibilità di espansione con microSD fino a 128GB)
- batteria da 2.800mAh
- resistente ad acqua e polvere (standard IP-67)
- sensore per il battito cardiaco (nella parte posteriore)
- sensore per le impronte digitali nella parte anteriore
Insomma, coloro che si aspettavano una RAM da 3GB sono rimasti delusi, ma non lo saranno gli amanti del design, posta l’attenzione che Samsung ha messo sugli aspetti estetici dello smartphone.
Quanto al prezzo? Le prime notizie che filtrano lasciano perplessi. Galaxy S5 è in prevendita su alcuni siti, fra cui Amazon Spagna e Clove UK. In Spagna la versione da 16 GB viene offerta a 729 Euro, mentre nel Regno Unito Clove ha un prezzo di prevendita di 550 Euro, pari a 667 Euro. Insomma, prezzi non proprio popolari, anche tenuto conto del fatto che la versione a 16 GB avrà poi solo 5 GB effettivamente disponibili, e quindi passare a quella a 32 GB è quasi un must per i tecnomaniaci.
Infine, se volete avere una prima occhiata del Galaxy S5, vi invitiamo a osservare questo breve video di Phandroid, che lo hanno testato direttamente al MWC 2014.